Possiamo migliorare la salute delle nostre gambe prevenire o ritardare la comparsa di varici e capillari seguendo alcune regole di vita.

ESERCIZIO FISICO


L’esercizio fisico è molto importante : sono sufficienti 20 minuti di esercizio tre volte a settimana per rafforzare i muscoli del polpaccio (secondo cuore) e migliorare la circolazione venosa delle gambe.

Attività consigliate
  • Camminare
  • Correre
  • Bicicletta
  • Canottaggio
  • Ballo
  • Yoga

DIETA E STILE DI VITA


Una dieta corretta può migliorare lo stato di salute delle vostre gambe : mantenete il peso entro il 10% rispetto a quello consigliato e seguite una dieta ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto di sale. Il sale causa ritenzione idrica , stipsi e aumento della pressione.

ABBIGLIAMENTO E POSTURA

Alcune regole fondamentali
- Non indossate indumenti stretti poichè ostacolano il ritorno del sangue venoso
- Non incrociate le gambe, questa posizione limita il flusso di sangue venoso
- Non restate seduti o in piedi per lunghi periodi di tempo. Flettete i piedi ogni tanto mentre state seduti e camminate 10 minuti ogni ora al fine di garantire un corretto ritorno venoso.
Durante la notte, e quando possibile durante il giorno, tenete sollevate le gambe 6-12 centimetri sopra l’altezza del cuore .

ORMONI

L’influenza ormonale nello sviluppo delle varici è ben documentata. Durante la gravidanza , il 60-70% delle donne sviluppano capillari o vene varicose. Sebbene la maggior parte di queste vene scompaiono entro 6 settimane dopo il parto , le donne in gravidanza dovrebbero indossare calze a compressione graduata per favorire il flusso di sangue.
Anche le pillole anticoncezionali e l’eventuale terapia ormonale sostitutiva può contribuire, in donne predisposte, allo sviluppo di vene varicose. Parlate al vostro medico ginecologo di fiducia per raggiungere il proprio equilibrio ormonale.

ELASTOCOMPRESSIONE

La calza a compressione graduata rappresenta un elemento cardine nella prevenzione e cura della malattia varicosa. Sono calze particolari che presentano una pressione decrescente dalla caviglia fino ai fianchi. Questi collant esercitano una pressione sulle vene ed aiutano il lavoro dei muscoli del polpaccio. Mentre le calze a compressione graduata un tempo erano antiestetiche oggi sono confortevoli ed esteticamente accettabili con una grande varietà di colori e gradi di pressioni.