Belle Labbra

il desiderio di molte donne. Anche questa area, come quella zigomatica, molto spesso è sede di volumi esuberanti che la rendono più che sensuale molto volgare. La “moda” dell’eccesso sempre di più genera pentimenti nelle pazienti vittime e il percorso inverso è spesso di difficile attuazione poiché le sostanze utilizzate per volumizzare sono “permanenti”. Tutto ciò ha portato a diffidenza e sospetto a chi vorrebbe fare qualche piccolo ritocco, qualche miglioramento, e quindi le pazienti ormai evitano la richiesta. Invece noi possiamo fare molto per migliorare tale zona:

  • Possiamo dare un giusto turgore a chi non l’ha mai avuto o a chi l’ha perso negli anni
  • Possiamo correggere le asimmetrie
  • Possiamo ridefinire il contorno eliminando quelle fastidiose rugosità dalle quali risale il rossetto.

Tutto ciò è legato al corretto approccio terapeutico dettato dai canoni dell’estetica e dall’obbiettività che mette in evidenza le alterazioni presenti. Partiamo da una base e su quella dobbiamo lavorare.

Quali sono gli errori più frequenti ?

Quale è la tecnica più idonea ?

Non esiste una tecnica uguale per tutti ma questa varierà a seconda della problematica esistente nel singolo caso e del risultato che ci si prefigge di ottenere.

Le labbra “non” sono tutte uguali !
Morfologicamente esistono numerose variabili di labbra con presenza o meno di alterazioni acquisite nel tempo (rughe, asimmetrie). Di seguito potete vedere alcuni esempi che rappresentano le tre varianti di base:

Chiaramente l’approccio terapeutico nella correzione è stato diverso in ciascuna di queste 3 varianti. Vediamo il risultato della mia correzione .

Le foto del prima e dopo dimostrano come è possibile effettuare la correzione dei difetti e/o migliorare il turgore delle labbra senza eccedere conservando la naturalezza.


LE MIE TECNICHE

Nel corso degli anni ho sviluppato delle tecniche molto particolari dedicate al raggiungimento del miglior risultato possibile. Infatti a seconda di dove e come si impianta il filler otterremo risultati diversi. Da qui nasce la mia classificazione dei 4 livelli di impianto del materiale che, a seconda dei casi , delle necessità nelle varie varianti morfologiche, possono essere sovrapposti nella singola seduta :

I 4 livelli di impianto

due esterni e due interni per le diverse esigenze correttive

I Filler utilizzati sono chiaramente riassorbibili ed a base di Acido Ialuronico in formulazioni diversificate a seconda del tipo di impianto. Dobbiamo dire che attualmente abbiamo a disposizione dei prodotti molto sicuri con una durata accettabile che và dai 6 / 8 mesi.
Inoltre oramai molti filler contengono una piccola quantità di anestetico pertanto non danno bruciore. In alcune pazienti particolarmente sensibili può essere applicata, 30 min. prima di effettuare la correzione una crema anestetica topica.

DESCRIZIONE DEI LIVELLI

1° Livello : infiltrazione della sostanza filler nella zona cutanea esterna, limitrofa alla mucosa, per ridefinire il contorno ed eliminare le fini rugosità localizzate esternamente lungo il bordo cutaneo.

2° Livello : il filler viene inserito nel vermiglio per correggere le rughe che solcano le labbra e per volumizzare contemporaneamente il contorno

3° Livello : inserimento nella mucosa secca, 3 mm sotto il vermiglio, dedicato a labbra giovani, senza rughe, per ottenere un aumento di volume associato ad una eversione delle stesse

Livello : filler iniettato al punto di confine tra mucosa secca e umida per riempire labbra che sono scavate all’interno