terapia antiaging per viso, collo, decolletè, mani

I trattamenti cosiddetti di biorivitalizzazione o di biostimolazione mirano a prevenire e curare in modo naturale il processo di invecchiamento della cute prima che il danno sia troppo avanzato . L’obbiettivo è di mantenere o recuperare la giovinezza della pelle ridonando idratazione, turgore ed elasticità . Una pelle avvizzita ed invecchiata risulterà, dopo il trattamento, riorganizzata nella sua struttura e quindi visibilmente più giovane e tonica . Inoltre il trattamento contrasta l’azione dei Radicali Liberi strutture instabili che si sviluppano soprattutto nelle zone foto esposte, e responsabili del cosiddetto Fotoaging.

La Pelle

La pelle ha una struttura molto complessa e sofisticata allo stesso tempo. E’ suddivisa in molti strati e si mantiene giovane grazie ad un continuo e veloce ricambio dei suoi componenti : cellule, elementi strutturali (fibre collagene, elastiche) e i cosiddetti glucosoaminoglicani tra i quali il più rappresentato è l’Acido Ialuronico. Ed è proprio dalla presenza dell’acido ialuronico che dipende l’idratazione e il buon funzionamento della cute giocando così un ruolo fondamentale per il mantenimento del tono e dell’elasticità.

Perché iniettiamo acido ialuronico naturale

Purtroppo nel corso degli anni assistiamo ad una progressiva riduzione della quota di Acido Ialuronico nella pelle, già fin dai 35 anni, poichè il nostro organismo non riesce più a produrlo in quantità adeguata . Tale diminuzione è una delle cause più importanti dell’invecchiamento cutaneo. Iniettare acido ialuronico naturale dall’esterno significa ripristinare le quote perse e quindi contrastare e rallentare il processo di invecchiamento.

Cosa otteniamo

Una volta iniettato nella cute l’Acido Ialuronico esplica nelle settimane a seguire le sue benefiche azioni.

- 1° IDRATAZIONE : nella fase iniziale, appena iniettato, grazie alle sue alte capacità igroscopiche, assorbe grandi quantità, ridonando subito alla pelle quella compattezza e turgore tipici della giovane età.

- 2° BIORIVITALIZZAZIONE : in seguito determina un miglior funzionamento della cute sia ricreando un ambiente fisiologico ottimale, sia attraverso la stimolazione di suoi recettori specifici presenti sui fibriblasti e sui vasi sanguigni. Ciò favorirà da un lato la produzione di nuovo collagene, di elastina e di acido ialuronico endogeno ,e dall’altro una migliore vascolarizzazione. Questa azione richiede tempi più lunghi prima che si manifesti : circa 60 giorni dalla prima infiltrazione.

- 3° AZIONE ANTIOSSIDANTE : sappiamo oramai con certezza che i Radicali Liberi sono in gran parte responsabili dell’invecchiamento cellulare. Questi sono prodotti da innumerevoli fattori inquinanti e principalmente dalle radiazioni solari. L’acido Ialuronico naturale possiede una potente azione contro i radicali liberi contrastando i loro effetti distruttivi. Questo ci fa anche capire l’importanza di un buon trattamento anche in estate, prima dell’esposizione solare.

Quale è la differenza con Acido Ialuronico FILLER

Nel filler l’acido ialuronico perde la sua struttura naturale in quanto viene lavorato chimicamente, cross-linkato, per fare in modo che permanga più a lungo nella cute ed esplichi la sua funzione di riempimento di solchi e rughe. L’acido ialuronico del filler non viene riconosciuto dai suoi recettori e quindi non avrà più la sua naturale capacità di biostimolazione.

Si possono utilizzare altre sostanze

Accanto a questa sostanza se ne possono aggiungere altre come vitamine, aminoacidi, minerali, acidi nucleici, coenzimi che hanno lo scopo di nutrire, difendere e disintossicare la cute.

A quale età si può iniziare

I programmi per la biostimolazione, come anche le sostanze utilizzate, variano a seconda del tipo di pelle e chiaramente dall’età: vanno dalla semplice prevenzione a terapie più intensive per un invecchiamento avanzato. In linea generale il protocollo prevede 2-3 sedute a distanza di 15 gg circa l’una dall’altra, e successivamente una sola seduta di richiamo dopo circa 3-4 mesi.

Come si effettua il trattamento

Si praticano delle piccole iniezioni distribuite in varie aree del viso, ma anche collo, decolleté e mani o altre regioni del corpo che necessitano di una azione di ristrutturazione (rassodamento) come interno cosce, braccia, ginocchia.

Indicazioni

Avvizzimento cutaneo, cute disidratata.
Rughe sottili e diffuse specie della guancia, collo, decolleté e mani
Cura dell'invecchiamento della cute
Prevenzione dell'invecchiamento cutaneo nel giovane.

Controindicazioni

Non esistono particolari controindicazioni essendo l’acido ialuronico naturale uguale in tutte le specie animali e quindi non c’è possibilità di reazioni allergiche o di intolleranza.

Associazioni terapeutiche

Questo trattamento può essere associato con qualsiasi trattamento medico estetico ( filler, laser, ecc). In particolare in un mio protocollo denominato “ Biostimolazione Potenziata “ e dedicato ad un invecchiamento avanzato, effettuo dapprima un soft-peeling, dove genero richiamo di acqua, e subito dopo inietto acido ialuronico naturale per intrappolare ed trattenere l’acqua nella cute più a lungo possibile.

Ricordo ancora che è molto importante fare un carico di acido ialuronico nella fase pre-estiva, prima di esporsi al sole, in tal modo difendiamo la cute dai danni solari .

NOVITA’


Dalla ricerca farmaceutica un nuovo acido ialuronico naturale biointerattivo a lento rilascio : si chiama Ial System ACP. Una volta iniettato nella cute richiama acqua e poi gradualmente nel corso di settimane rilascia frammenti a vari pesi molecolari che esplicano il loro effetto di biostimolazione a vari livelli.

Vantaggi ?

L’acido ialuronico resta molto più a lungo nella cute, e sia l’idratazione sia la stimolazione sarà prolungata nel tempo : è come avere una pila energetica che ci mantiene sana la nostra pelle !